L’A.T.O.M. – acronimo di “Associazione Malati e Trapiantati di Organo”

E’ un’ associazione di Volontariato fondata nell’Aprile 1996 a Torre del Greco da parte di soggetti malati e trapiantati di organo; è iscritta all’Albo Comunale delle Associazioni, accreditata al Registro Regionale della Campania, all’Albo Regionale del S.I.S.S. e ONLUS di tipo sociosanitario.

E’ un’associazione che si propone quale obiettivo primario la formazione e la diffusione della CULTURA DELLA DONAZIONE DI ORGANI fra i differenti strati della popolazione. Tra le finalità perseguite, una delle più importanti prevede il reinserimento nella vita sociale di soggetti svantaggiati, aventi disabilità fisica e psichica.

Tali soggetti, una volta trapiantati, trovano difficoltà ad essere nuovamente reintegrati nello svolgimento dell’attività precedente o, se si tratta di giovani, di trovare un impiego o una prima occupazione: la difficoltà per tali soggetti trova riscontro nei dati percentuali del mercato lavorativo. Fondamentale può essere l’aiuto teso da organizzazioni o enti di volontariato che, proponendo a tali soggetti l’inserimento del mondo lavorativo attraverso lo sviluppo di attività manuali o comunque artigianali, possano farli sentire nuovamente utili alla società o non più dunque un “peso” da sostenere.

Lo statuto sociale all’art.2 – Scopi e Finalità recita:
“È costituita l’associazione senza fini di lucro per l’assistenza ai malati in attesa di trapianto o ai già trapiantati di organi, al reinserimento nella vita sociale degli stessi … L’A.T.O.M. si propone quale soggetto attuatore per iniziative culturale tese allo sviluppo economico, occupazionale e di riqualificazione del territorio per rilanciare attività autoctone attraverso politiche formative per lo sviluppo territoriale. Lo scopo è di favorire l’inserimento lavorativo e professionale di soggetti diversamente abili.”

L’A.T.O.M. è sorta a Torre del Greco poiché la cittadina campana detiene un elevato tasso di malati epatici in rapporto al numero di abitanti: da qui la necessità di fondare, una libera associazione di cittadini che potesse mettere al servizio degli altri le proprie conoscenze, le proprie esperienze di vita, il proprio vissuto e tutelare i diritti dei malati e dei trapiantati di organi.

Nel corso degli anni l’attività associativa e la sensibilizzazione svolta sulla donazione e il trapianto degli organi ha permesso all’A.T.O.M. di raccogliere ampi consensi presso i Comuni, la Provincia di Napoli e la Regione Campania: la tematica proposta, le iniziative svolte con sempre più crescente entusiasmo, il coinvolgimento diretto di sempre più maggiori strati della popolazione di fronte a problematiche scottanti che riguardano il tema della salute in generale, sono i principali motivi che tengono unite le fila di questa organizzazione e che la animano, attraverso il senso di responsabilità di ogni volontario ATOM nell’operare a contatto con le Istituzioni preposte.
Dal 2001 è O.N.L.U.S. a carattere sanitario e socio-sanitario, con iscrizione dal 20-12-2001 al n. 65 nell’elenco regionale ricognitivo — Allegato “D” della provincia di Napoli (D.L.vo n.229/99 art.1 comma 18 e art.2 comma 2 septies – ONLUS). E’ inoltre iscritta all’Albo regionale del S.I.S.S. (Sistema Integrato di Servizi Sociali – cod. n.NAA0231).

E’ iscritta al Registro Regionale della Campania con decreto n. 1805 del 10/03/99.

L’Associazione conta attualmente circa 700 soci, ha una propria sede regionale a Torre del Greco in 1° vico Cappuccini, e all’interno dell’A.O.R.N. “Antonio Cardarelli” Padiglione C piano terra (locale concesso in comodato d’uso gratuito con delibera dirigenziale), entrambi operative sul territorio; inoltre è presente con delegazioni nei comuni di Ercolano, Trecase, Frattamaggiore.

L’A.T.O.M. è confederata con il Forum Nazionale delle Associazioni di Volontariato, Dializzati e Trapiantati ONLUS, un’organizzazione che riunisce associazioni unite da identiche finalità a tutela e difesa dei diritti di malati, con indirizzo web: www.forumtrapiantitalia.it.

Ha un proprio sito internet, gestito direttamente dai volontari il cui indirizzo web è: www.associazioneatom.it oltre ad essere presente attraverso il social network Facebook (gruppo ATOM) e sul canale web tematico Youtube (utente Atom Torre del Greco).