L’ANED E UNA ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI DIALISI E TRAPIANTO – ONLUS

Medaglia d’Oro al merito della Sanità Pubblica

L’opera di ANED, dal 1972, anno ufficiale di nascita, ha al centro della sua attenzione il cittadino che viene a contatto con le patologie renali e si concentra su tre obiettivi principali:

  • la prevenzione delle malattie renali.
    realizziamo campagne di educazione sanitaria a livello nazionale attraverso tutti i mezzi d’informazione.
  • un posto dialisi per tutti e il piu’ possibile vicino a casa.
    stimoliamo l’attivazione ed il buon funzionamento dei centri dialisi ospedalieri. Diamo impulso alla creazione di centri ad assistenza limitata dove i pazienti si autogestiscono con il solo controllo infermieristico. Ci battiamo, inoltre, per l’estensione della dialisi domiciliare (extracoporea e peritoneale) che da’ al paziente la massima autonomia e consente un miglior utilizzo delle risorse.
  • il potenziamento dei trapianti renali.
    Organizziamo incontri, convegni, dibattiti; elaboriamo, pubblichiamo e distribuiamo materiale informativo per promuovere il trapianto come cultura di vita e suscitare un’espressione di volonta’ favorevole.
    L’Associazione “…è costituita tra i cittadini sottoposti a trattamento dialitico, a trapianto d’organo, a trattamento conservativo per nefropatie croniche, i loro familiari e tutti coloro che si interessano alla realizzazione degli scopi dell’Associazione.”(art 1 dello statuto).

L’ANED ha un consiglio direttivo centrale e si articola sul territorio nazionale in comitati regionali che hanno come referenti uno o più segretari che operano sul territorio e rispondono ai cittadini soci ed al direttivo centrale. L’incarico regionale è elettivo, come tutte gli incarichi dell’associazione. Le finalità e gli obiettivi dei comitati regionali sono quelli espressi e perseguiti a livello nazionale, sempre con il cittadino paziente al centro dell’attenzione e cura.

In Campania il referente è la sig.ra Patrizia Donati con sede al San Giovanni Bosco e contatto cell 328/0082535 e indirizzo mail anedcampania@libero.it

Start typing and press Enter to search